Musica elettronica in Italia - forum

Comunicato importante per tutti i possessori di forum su IBfree. Clicca qui per leggerlo

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Mi chiedevo.., mixing
Dante
Inviato il: Oct 30 2006, 02:18 PM
Quote Post

Boscaiolo Canadese

Gruppo: Members
Utente Nr.: 105

é da un po' che provo a mixeggiare con i miei vinili.. Ma spesso,
da bravo principiante faccio dei cambi osceni :blink: .. propio sgranati.. com colpi di basso che vanno qua e la.. uno schifo.. <_<
E allora così mi sorgono dei dubbi :blink: ..... Tutti i pezzi(vinili..) possono essere mixati tra di loro? O il bravo dj deve saperli mettere in una sorta di ordine logico..
(quindi i dj fanno finta di spaccare, ma in verità hanno la scaletta?! :lol: )
Sarà il mio pitch?? Saranno le cuffie?? Sarò io(probabile :( )??
Saranno i mixer super belli delle disco, con cui si possono nascondere :ph34r: i bassi della song senza togliergli tono??
Dato che non so bene come formulare questa/e domana/e.. Fate un po' voi :D
Grassssssie
PMEmail Poster
Zord
Inviato il: Oct 30 2006, 02:44 PM
Quote Post

90's Fashion Victim (truzzo)

Utente Nr.: 99

Ok, per i dj migliori al mondo mixare pezzi incompatibili può essere possibile, per noi poveri mortali certo è bene magari trovare associazioni di idee o suoni, magari assonanze o incastri.
Questo non implica per forza che uno si debba preparare una scaletta!
Io personalmente quando mixo due pezzi cerco di sfumare la chiusura che solidarmente i produttori inseriscono solo di beat con l intro dell'altro pezzo.
E comunque i bassi del pezzo in entrata non li alzo mai prima di aver abbassato quelli del pezzo in uscita , ma questo senza alcuna regola, ad orecchio mi sono sempre trovato bene così, a non pastrocciare con accavallamenti di frequenze.
Poi dipende anche dal genere... non ci sono canoni rigidi, alla fine quel che conta è dare un senso al passaggio cercando di non sbavare la battuta!
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Gas
Inviato il: Oct 30 2006, 08:15 PM
Quote Post

Buonista

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

allora io non sono bravissimo come dj, però è da 4/5 anni che ho il dual deck, forse di più e qualche dritta magari te la posso dare.

all'inizio, i primi 2/3 mesi provavo a mixare abbastanza spesso e facevo cagare di brutto, ci ho messo un bel po per ingranare.

Inizialmente ti consiglierei di scegliere un genere e mixare quello, scegli 3 brani che vuoi proporre nella tua ipotetica serata e mixa solo quelli fra di loro per un po', qundo ti senti più a tuo agio e azzecchi i mix (o ricordi i pitch) ne aggiungi un altro e così via, quando arrivi a 20 hai un'ora di set circa.

oltre a questo ti consiglierei vivamente di non fare come me, cioè non voler mixare 30 generi diversi.
Scegli 2/3 generi al massimo (uno per pre-serata, uno per ballare, uno per spaccare alle 5.30) e mixa (compra) solo quella fuffa lì, altrimenti avrai il problema che ho io, che giro con 600 cd (originali) in 3 borse e l'85% di quello che c'è dentro non è mixabile e non trovo mai un cazzo da accoppiare al volo, così devo farmi una scaletta sse no non so dove mettere le mani.

Con la borsa vinile è un po' più semplice fortunatamente, i brani li puoi mettere in borsa in 2 modi, scegli quello che ti piace di più.
Supponiamo che in borsa tu abbia un genere
modo 1: per bpm, dal più lento al più veloce, quando compri un nuovo disco aggiorni la borsa e sei ok.
modo 2: in scaletta, tendendo la logica che vuoi proporre in serata, un po più palloso ma utile.
ci sarebbe anche il modo 3: in ordine d'acquisto, che io trovo però inutile.

all'inizio potresti anche farti una scaletta scritta, ma col vinilie non è poi così difficile ricordare che copertina ha un brano, visto che sono singoli, vedi tu.
Io la faccio e purtroppo sono abituato così, ma è un metodo di per se sbagliato, è come ti dicevo che con i cd, tani e misti, mi risulta molto difficile abbianre brani azzeccati senza dover diventare matto... col vinile non la farei di fisso.

I brani non dovrebbero avere mai differenze maggiori di +/-2 (sarebbe meglio meno).
In realtà, volendo fare i difficili, sarebbe meglio proporre un set che aumenta di bpm gradualmente dall'inizio alla fine, a volte mettere un brano più lento da l'impressione che sia "spompo", perdendo magari molto "tiro" in pista.
Nel caso tu debba o voglia mixare un brano più lento sarebbe meglio trovare una parte senza cassa nel primo, far scendere gradualemente i bpm prima che rientri la cassa e poi entrare col secondo già a velocità giusta.

alcuni brani stanno particolarmente male fra loro, anche se mixati bene e a tempo intendo, altri invece sembrano fatti apposta per essere mixati, inizialemnte la cosa la scopri solo provando a casa, poi ti viene un po' più naturale immaginare quali possano riuscire bene assieme.

quando mixi usa alti/medi/bassi oltre che i faders, i medi spesso vengono trascurati ma molte volte permettono incastri insperati.

un dj che suona spesso, tipo 1/2 volte la settimana, conosce tutti i brani a memoria e della metà (anche più) ricorda esattamente la velocità, quindi risulta un bel po' più semplice fare mix perfetti da 64 battute.... ci vuol tempo e bisogna suonare tanto.

per quanto riguarda l'hardware invece direi che non c'entra nulla se usi un mixer super figo ecc... cambia qualcosa in effetti ma non in questo senso.
un mixer senza medi ti da qualche penalità ma te la cavi tranquillo cmq.
una cuffia di merda ti da qualche penalità ma te la cavi tranquillo cmq.
Ho un amico che mixa perfettamente con la cuffia auricolare dell'mp3 mentre chiacchiera (mixa da circa 20 anni)

c'è stato un periodo in cui mixavo spesso e ti dirò che ad un certo punto diventa molto naturale la cosa, tipo tu hai su un pezzo, ne metti un altro da mixare (intendo mixabile come bpm) mentre magari stai anche chiacchierando con la fichetta di turno... metti preascolto e "ZAK" la manina ti mette il pitch a posto da sola, cioè, intendo che non stai lì a pensarci, lo metti a tempo e basta.
L'unica è che ci vuole tempo e dedizione perchè la cossa diventi "prassi".

i diggei bravi normalemente si allenano parecchio a casa, diciamo un paio d'ore al giorno.
Poi arrivati ad un certo livello suppongo che uno possa anche smettere di smanettare a casa.

;)

PMEmail PosterUsers WebsiteAOL
Gas
Inviato il: Oct 30 2006, 10:02 PM
Quote Post

Buonista

fra l'altro proprio per la discussione mi è venuto il pallino di fare un set al volo, così... è da un bel po che non mi metto al mixer... e devo dire... che faccio veramente cagare...
adesso lo riascolto e magari lo posto...

Gas
Inviato il: Oct 30 2006, 10:49 PM
Quote Post

Buonista

cose che non ti ho scritto, altri consigli venuti dal pessimo mix che ho appena fatto...

utilizza i 2 faders verticai per mixare, non tanto perchè fa più fico, ma perchè ti da molte più possibilità di "gioco", (a me non funzionano più molto bene e non li posso toccare quindi io li lascio sempre fermi purtroppo) li dovresti utilizzare al massimo entrmbi regolando l'output col "gain" rotativo del canale prima di entrare (messo che il mixer ce l'abbia).

Entra normalmente col secondo canale aperto e le tre eq a zero (oppure una aperta un pezzetto) per poi miscelare utilizzando gli eq e non il fader.

fai dei mix abbastanza corti, non come me che faccio andare i pezzi per un minuto e poi non so più come uscire...

se stai alzando i bassi del secondo canale necessariamente devi abbassare proporzionalmente i bassi del primo, evitando il famoso effetto "scoreggia" che ottieni se i tempi sono perfettamente uguali.
per gli alti e medi possono anche suonare assieme a chiodo ma è sconsigliabile perchè quando andrai a sfumare il primo piatto perdi "tiro" sul brano che sta sul secondo, meglio progressivo anche sugli altri canali.

a volte può essere bello anche entrare secchi con cassa del piatto 2 su medi/alti del primo, ovviamente ci sono parecchie possibilità...

noisesoundnation
Inviato il: Oct 31 2006, 11:50 AM
Quote Post

modicamente pensante....dal collo in giu'

Utente Nr.: 97

gas complimenti...mi hai anche fatto venir voglia di mixare...nnonno non lo faccio perche' non ho i mezzi.....pero' leggendo quello che hai scritto deve essere bello stare sul mix a inventarsi i brani....e sentirli scorrere e rincorrersi...e' un arte,complimenti ancora ;)
PMEmail PosterUsers Website
Dante
Inviato il: Oct 31 2006, 02:30 PM
Quote Post

Boscaiolo Canadese

Grazie Gas ;)
Un idea generale me la sono fatta..
Anche perchè del lavoro dei dj in giro se ne parla tanto ma se ne sà un gran poco.

Dei faders solitamente ho sempre usato quello orizzontale <_< .. Ora iniziero con gli altri due.
Entra normalmente col secondo canale aperto e le tre eq a zero (oppure una aperta un pezzetto) per poi miscelare utilizzando gli eq e non il fader.

Bella come cosa.. la testo subito.
Il bello è che ognuno ha le sue.. Effetti: io spesso porto a 0 i bassi mentre alzo al massimo i medi.. così si crea una sorta di wahooo.. O do dei colpetti di fader nei momenti adatti.. (cazzatine.. però essendo che gli stumenti a disposizione non offrono grandi variazioni.. ognuno si arrangia)
fai dei mix abbastanza corti, non come me che faccio andare i pezzi per un minuto e poi non so più come uscire...

Pensavo che fosse un mio difetto.. :blink:

li dovresti utilizzare al massimo entrmbi regolando l'output col "gain" rotativo del canale prima di entrare (messo che il mixer ce l'abbia).

non ho ancora capito il funzionamento del gain.. Come lo regolo?

Ho finito penso di essere ok..
PMEmail Poster
wolf
Inviato il: Oct 31 2006, 05:33 PM
Quote Post

The Man Who Sold The World

Gruppo: Mods
Utente Nr.: 8

QUOTE (Dante @ Oct 31 2006, 03:30 PM)

non ho ancora capito il funzionamento del gain.. Come lo regolo?

Ho finito penso di essere ok..

il gain serve per pareggiare le differenze di livello dei due segnali, in modo che buttando al massimo alternativamente l'uno o l'altro canale non ci siano differenze di volume fra i due segnali.

right, Gas?
PMEmail Poster
Gas
Inviato il: Oct 31 2006, 07:07 PM
Quote Post

Buonista

gas complimenti...mi hai anche fatto venir voglia di mixare..//...deve essere bello stare sul mix a inventarsi i brani..

grazie,
in effetti è divertente sperimetare, mettere assieme 2 brani e farli suonare un po' assieme, sentire la ritmica del primo con la melodia e voce del secondo ecc. ... cmq mixare per la dancefloor non è proprio così, non serve star lì a diventar matti tuttosommato, è più importante azzeccare la scelta dei brani e fare mix abbastanza puliti senza troppi fronzoli.

right, Gas?

esatto Wolf, ovviamete.

in effetti rileggendo la pappardella che ho scritto ammetto che forse non tutto è molto chiaro, soprattutto perchè di possibilità ce ne sono tante...

sul gain il discorso è questo più o meno, fermo restando che si può mixare anche in maniera differente:
supponiamo sul primo deck sta suonando un brano, noi volgiamo fare entrare il secondo allo stesso "volume" ovviamente, quando sei in preascolto il volume lo vedi all'incirca con i picchi sui led del mixer, mentre pre-ascolti regoli al meglio il gain del canale.
Ora, assumiamo che mentre sei in preascolto hai il fader verticale del primo deck al massimo, col gain a metà, il secondo deck avrà il realtivo fader verticale a zero, in modo che fai appunto preascolto in cuffia ma non si sente fuori.
Quando vuoi entrare col secondo, hai preso il cue, sei in "pausa", alzi il fader del secondo deck al massimo, la differnza di volume che inevitabilmente c'è fra i brani l'hai regolata con il gain nel preascolto.
Alla fine succede che c'è sempre un po' di differenza ancora, che regolerai mentre mixi con l'eq aiutandoti se serve sempre col gain.

perchè non regolare il volume con il fader verticale?????

perchè così sai che puoi "togliere" e "rimettere" il primo o il secondo deck durante il mix quando ti pare facendo "su" "giù" piena corsa col fader.
Se facessi i volumi col fader verticale potresti solo mixare sfumando, mentre così puoi fare un pacco di ingressi e uscite secche.... mahh... adesso vedo se ho registrato qualcosa del tipo per capire un po' meglio se non è chiaro....

non è che sto metodo sia necessario, io mixo anche col fader orizzontale, anzi... adesso devo per forza, però con i verticali è molto meglio fidati.

;)
wolf
Inviato il: Oct 31 2006, 07:31 PM
Quote Post

praticamente puoi usare il fader verticale ("fader di canale") come fosse una specie interruttore on/off: puoi sparare il fader su tutto con un colpo secco senza doverti preoccupare di metterlo al livello giusto: il livello giusto l'hai regolato col gain. Puoi così essere più veloce e concentrarti più sul giusto tempo di ingresso e non sul volume della canale.

mentre il fader orizzontale si chiama "crossfader" o "X-fader"

QUOTE (Gas @ Oct 31 2006, 08:07 PM)
adesso vedo se ho registrato qualcosa del tipo per capire un po' meglio se non è chiaro....
;)

ciao Gas, facciamo un tutorial video?
PMEmail Poster
Arthur Cravan
Inviato il: Oct 31 2006, 07:44 PM
Quote Post

Mangiapreti

Utente Nr.: 15

siete fantastici! :D
Gas
Inviato il: Oct 31 2006, 08:18 PM
Quote Post

Buonista

ciao Gas, facciamo un tutorial video?

ahahahah

mahh... mi sembra un po impegnativo come discorso, soprattutto considerando il fatto che i miei faders verticali non funzionano più correttamente e saltano di volume, vanno in pan ecc. quando li muovo...

però è una bella idea

sarebbe cool se lo facesse un dj coi controcazzi più che io che mixo così, un po alla cazzo...

;)
Gas
Inviato il: Oct 31 2006, 09:45 PM
Quote Post

Buonista

allora....

esmpio uno, qui mixo con il fader (crossfader), inizio col fader a metà e nel frattempo abbasso il basso del primo, muovo l'eq dei bassi e chiudo il mix col fader.

esempio2, qui entro con i due canali aperti assieme, il secondo deck però ha le eq quasi a zero e alzo un pezzetto alla volta controbilanciando un po abbassand le eq del primo, qui mixo solo con le eq.

esempio3, scusa ma è un po in clip, vabbè.
dunque, qui invece sfrutto il mix con i verticali per fare un po di vaccate, chiudo spesso l'ottava battuta del brano aprendo sul secondo deck facendo un mini-teaser del brano successivo.
In pratica alzo il fader del secondo deck ad eq piene o quasi e contemporaneamente tolgo il basso del primo oppure tologo tutto il primo, poi torno normale.
Questo è un po più lungo perchè anche il secondo e terzo mix sono fatti allo stesso modo.

ultimo esempio della gioranta, un mix per un set "difficile", che ho suonato con scarso successo ad una mostra.
Qui ho velocizzato il primo brano per raggiungere il secondo (motlo più veloce), lì non so esattamente quanti pezzi poi ho messo, sti brani non mi ricordo nemmeno di averli.... boh... cmq ho fatto un po su e giù... saranno 3 o 4 credo.... poi ho rallentato nuovamente di brutto per tornare su un brano lento... questo ovviamente non lo fai per la dancefloorrrr....

;)

Messaggio modificato da Gas il Oct 31 2006, 10:13 PM
Dante
Inviato il: Nov 1 2006, 02:19 PM
Quote Post

Boscaiolo Canadese

Bravooo :o :lol:
Belli i pezzi del terzo mix.. titoli?
Cmq tutto chiaro.. oggi ho provato un po' con queste tecniche, e devo dire che da subito le coze sono cambiate.
Il cambio risulta + liscio e impercettibile, che con il fader oriz..
Devo solo imparare a essere + 'delicato', in modo da evitare la diminuzione di volume nel cambio..
:BIG UP!: :BIG UP!:
PMEmail Poster
Gas
Inviato il: Nov 1 2006, 02:37 PM
Quote Post

Buonista

Belli i pezzi del terzo mix.. titoli?

mah... che domanda difficile...
per i titoli dovrei fare una ricerca piuttosto lunga, perchè tengo le copertine dei cd nell'armadio e i cd nelle borse...
se non sbaglio sono tutti brani del catalogo sender e novamute, credo dell'anno scorso. tutta fuffa presa su juno.co.uk...
l'ultimo, che fra l'altro non c'entra un cazzo è di agoria invece.

Zord
Inviato il: Nov 1 2006, 02:40 PM
Quote Post

Ottima dimostrazione Gas, complimenti :BIG UP!:
wolf
Inviato il: Nov 1 2006, 03:04 PM
Quote Post

QUOTE (Gas @ Oct 31 2006, 09:18 PM)
  i miei faders verticali non funzionano più correttamente e saltano di volume, vanno in pan ecc. quando li muovo...
;)

beh, coi ricavati ti compri un nuovo mixer... ;)
PMEmail Poster
Gas
Inviato il: Nov 1 2006, 05:00 PM
Quote Post

Buonista

coi ricavati ti compri un nuovo mixer...

ricavati?? de che?

grazie Zord,
;)
wolf
Inviato il: Nov 1 2006, 07:36 PM
Quote Post

QUOTE (Gas @ Nov 1 2006, 06:00 PM)
ricavati?? de che?

della vendita del Tutorial, ovviamente!! (gratis per chi risultasse iscritto a IDM-Forum al 31/10/06) :lol: :lol:
PMEmail Poster
m1chel
Inviato il: Feb 22 2007, 02:37 PM
Quote Post

domination through mutilation

Utente Nr.: 162

mixare roba a bit diversi fa brutto? cioè 192 e 320.. :D
PMEmail Poster
Zord
Inviato il: Feb 22 2007, 02:44 PM
Quote Post

QUOTE (m1chel @ Feb 22 2007, 02:37 PM)
mixare roba a bit diversi fa brutto? cioè 192 e 320.. :D

Bè puoi sempre fare qualche numero tra uno e l altro che ne so, abbassare vertiginosamente il primo e fare qualche scratch per fare entrare il successivo...o che ne so il contrario, alzare progressivamente il primo fino araggiungere i 320 (oddio mi sa che ti ci vuole un programma per farlo!)...
doctorbiz
Inviato il: Feb 22 2007, 03:24 PM
Quote Post

uno che porta cappelli da idiota

Utente Nr.: 26

QUOTE (Zord @ Feb 22 2007, 02:44 PM)
mixare roba a bit diversi fa brutto? cioè 192 e 320..  :D

Bè puoi sempre fare qualche numero tra uno e l altro che ne so, abbassare vertiginosamente il primo e fare qualche scratch per fare entrare il successivo...o che ne so il contrario, alzare progressivamente il primo fino araggiungere i 320 (oddio mi sa che ti ci vuole un programma per farlo!)...

penso che parli di codifica mp3, non di battute... quindi non c'è problema (almeno con traktor) magari si sentirà solamente un po' peggio quella a 192
m1chel
Inviato il: Feb 22 2007, 03:39 PM
Quote Post

QUOTE (doctorbiz @ Feb 22 2007, 03:24 PM)
QUOTE (Zord @ Feb 22 2007, 02:44 PM)
mixare roba a bit diversi fa brutto? cioè 192 e 320..  :D

penso che parli di codifica mp3, non di battute... quindi non c'è problema (almeno con traktor) magari si sentirà solamente un po' peggio quella a 192

sì intendevo i bitrate degli mp3. il punto è che se sono di qualità diversa penso si possa sentire da un brano all'altro.. e mi chiedevo se questa differenza è significativa oppure no. insomma, se il risultato è da stronzi.
mi interessa principalmente se c'è una differenza compromettente tra i 192 e i 320.
immagino/spero che un brano a a 256 si possa mixare con uno a 320..

dunque?
PMEmail Poster
Daniele Bee
Inviato il: Feb 22 2007, 03:59 PM
Quote Post

Rumore strano

Utente Nr.: 215

la differenza per me sta tra SOPRA e SOTTO i 128kbps. se sono entrambi sopra va bene...
Zord
Inviato il: Feb 22 2007, 05:48 PM
Quote Post

mi sembrava un pò strano 320 bpm! :lol:
m1chel
Inviato il: Feb 22 2007, 07:50 PM
Quote Post

vabbè che sono il tamarro con l'Alfa, ma 320 bpm potrebbero esser troppi anche per me.. :P
PMEmail Poster
i-moby
Inviato il: Feb 23 2007, 04:17 PM
Quote Post

Member

Utente Nr.: 290

Anche secondo me una volta sopra i 128 non credo proprio che chi vada a ballare possa accorgersi della differenza ;)

PS. Ottimi mini tutorial Gas, proprio oggi pomeriggio volevo rispolverare un pò la mia ormai sbiadita console!

Messaggio modificato da i-moby il Feb 23 2007, 04:19 PM
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

Airbag Killex [Velcro], producer - dj
Alberto Balsalm, producer
Arthur Cravan, producer - scrittore - videoartist - Admin
Black Orfeo [Pauserelax], producer
Coffeentelevision, negozio, blog-magazine
Cruel Sushi, producer, dj
Doctor Biz, producer
Dragoide, producer
ElectroBeats, magazine
Gas [nogossos], producer - dj